GREAT Campus: ecco i grandi traguardi raggiunti

Alla scoperta del GREAT Campus con il Festival della Scienza
12 ottobre 2017
Linux Day a Genova
19 ottobre 2017

Ottobre è un mese di svolta per GREAT Campus, che vede finalmente concretizzarsi alcuni degli obiettivi principali attesi da lungo tempo e costantemente perseguiti da Genova High Tech, la società di sviluppo del Parco.

Il giorno 11 Ottobre è stato finalizzato l’acquisto  da parte di FILSE  dei piani  8-9- 10-11 del secondo edificio del GREAT Campus, destinati al C.H.T. , il Center for Human Technologies dell’ Istituto Italiano Tecnologia e all’incubatore d’impresa finanziato da Invitalia: a breve inizieranno i lavori di allestimento degli interni che porteranno entro la prima metà del 2018 all’arrivo di altri 300 ricercatori che si aggiungeranno ai 100 già presenti al settimo piano.

 

Il Parco Verde

Il 18 ottobre è stato pubblicato  il bando a evidenza pubblica per la realizzazione della nuova area verde di GREAT Campus, destinata a diventare il parco pubblico più grande del ponente genovese. Un polmone verde di 30.000 mq finanziato da Genova High Tech e aperto h24 senza recinzioni per l’organizzazione di eventi, iniziative culturali e servizi in collaborazione con le istituzioni e le associazioni del territorio. Un luogo da vivere concepito per divertirsi e lavorare anche all’aperto (grazie al wi-fi libero e gratuito e a punti di ricarica elettrica per tutti i devices), progettato per garantire un’elevata qualità della vita e venire incontro alle esigenze quotidiane dei cittadini. Uno spazio grande come quattro campi da calcio, a disposizione degli abitanti di Sestri Ponente, Cornigliano e degli utenti di GREAT Campus, interamente dedicato allo sport, al tempo libero in famiglia e al relax all’aria aperta. Per i dipendenti delle aziende del Parco che si muovono con i mezzi propri sono già stati previsti dei parcheggi alternativi a quelli della zona che verrà occupata dall’area verde, sia durante i lavori che dopo la realizzazione del parco.

 

I nuovi paercheggi

 

Il bando è soggetto alle regole dei contratti pubblici e quindi prevede una tempistica dettata dall’analisi della giuria e dall’assegnazione dei lavori . Il cantiere aprirà  a Gennaio 2018 e l’area verde sarà disponibile al pubblico a partire dalla prossima estate. Il bando, disponibile nella sezione Bandi e gare del sito, verrà chiuso venerdì 24 novembre alle ore 12.00.

Leggi l’articolo del Secolo XIX sulla pubblicazione del bando

 

La nuova sede dell’università

Il 24 di ottobre è prevista la firma presso il Ministero dell’Istruzione dell’accordo di programma per il finanziamento della nuova sede della Scuola Politecnica dell’Università di Genova. Il senato accademico e il CDA hanno già deliberato tutti i documenti di acquisto dell’area e del progetto esecutivo nonché l’iter per la messa a gara del progetto entro la fine del 2019. Questa volta davvero si avvicina l’apertura del cantiere dell’Università, che durerà circa 4 anni.

Si sono pertanto accelerati i tavoli di lavoro, mai abbandonati sul tema delle infrastrutture per realizzare quanto prima la funivia di collegamento tra la stazione ferroviaria Genova Erzelli- Aeroporto e GREAT Campus.