GREAT Campus entra nel consiglio direttivo di APSTI

locandina salvavita
Proteggi i bimbi, costruisci il futuro: incontro sulle manovre salvavita pediatriche e rianimazione cardio polmonare.
25 ottobre 2018
L’Università di Genova firma il contratto per l’acquisto dei terreni di Erzelli
31 ottobre 2018

GREAT Campus è entrato a far parte del consiglio direttivo di APSTI, l’Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani, rinnovato durante l’assemblea dei soci svoltasi nei giorni scorsi al Milano Innovation District.

L’ing. Maria Silva, responsabile sviluppo del Parco, rappresenterà GREAT Campus all’interno del consiglio, affiancando Luca Capra (Trentino Sviluppo), Gianluca Carenzo (HIT-Hub Innovazione Trentino), Stefanio Casaleggi (Area Science Park), Francesca Gambarotto (Galileo Padova), Salvatore Majorana (Kilometro Rosso), Tommaso Mazzocchi (Polo Tecnologico di Pavia), Giuseppe Scuderi (PSTS Catania), Francesco Senatore (Toscana Life Sciences), Stefano Soliano (Como Next). Durante l’assemblea è stato eletto il nuovo presidente dell’Associazione, Fabrizio Conicella, direttore generale del Bioindustry Park Silvano Fumero.

APSTI è il network italiano dei Parchi Scientifici e Tecnologici, nato per contribuire allo sviluppo della filiera dell’innovazione nel Paese. Oggi ne fanno parte 23 soggetti dislocati su tutto il territorio nazionale: i parchi scientifici e tecnologici, le agenzie di sviluppo territoriale, gli incubatori di imprese e di startup innovative e gli altri soggetti aderenti alla rete APSTI sono organizzazioni con lo scopo di promuovere lo sviluppo imprenditoriale e la competitività attraverso l’innovazione.

L’inserimento di GREAT Campus all’interno dell’organo direttivo di APSTI testimonia la partecipazione attiva del Parco in un ecosistema dell’innovazione impegnato ad avviare percorsi di sviluppo, accelerazione e posizionamento sul mercato per le imprese e le startup e per offrire servizi a Università e strutture di ricerca, accelerando i processi di trasferimento tecnologico sul mercato sotto forma di nuovi prodotti, processi e servizi.

La prima iniziativa in cui verranno concretamente messi in pratica questi principi di innovazione e condivisione sarà già il 4 dicembre 2018 al Polo Meccatronica di Rovereto, dove Trentino Sviluppo, Informatica Trentina e HIT organizzano ICT Speed Business Meeting, una mezza giornata di incontri B2B tra startup e aziende strutturate dell’ambito ICT/ICT applicato.

L’evento è coorganizzato col patrocinio di APSTI e da alcuni Parchi Scientifico tecnologici italiani (Comonext, Kilometro Rosso, Friuli Innovazione e GREAT Campus), che stanno coinvolgendo loro aziende e startup in ottica di favorire partnership ed open innovation.

A questo link tutte le informazioni sull’evento.