Bambini protagonisti della ricerca con IIT

Nuove offerte di lavoro dalle aziende di GREAT Campus
12 giugno 2017
Avis e GREAT Campus insieme per l’emergenza sangue
19 giugno 2017
Il gruppo di ricerca italiano U-VIP (Unit for Visually Impaired People) dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) vorrebbe proporre ai ragazzi iscritti ad HelloRobot, Summer Camp di Robotica e Programmazione, e a tutti i bambini interessati, di partecipare alle attività di ricerca svolte presso la sede di IIT Erzelli all’interno di GREAT Campus. L’unità di ricerca U-VIP studia lo sviluppo della percezione e del funzionamento cerebrale in bambini ed adulti senza e con disabilità sensoriali, allo scopo di migliorare la qualità della vita in particolare di quest’ultimo gruppo di persone.
I bambini che desiderano partecipare potranno passare con IIT un pomeriggio a scelta durante le settimane dal 19 al 30 giugno. Le attività iniziano alle ore 13.00 per i partecipanti ad HelloRobot ed alle ore 14.00 per tutti gli altri bambini: sarà proposto loro di svolgere gli esperimenti e di visitare i laboratori. Alla fine (ore 16.30 circa) verrà consegnato loro un simpatico gadget per ringraziarli della partecipazione.

Le attività

– Nel primo esperimento, vengono presentati tre suoni dislocati nello spazio e nel tempo e al partecipante viene chiesto di dire se il secondo suono presentato è più vicino al primo o al terzo. Lo scopo è quello di indagare come le modalità sensoriali, in particolare la vista e l’udito, si integrano durante lo sviluppo.
– Nel secondo esperimento, viene chiesto di localizzare nello spazio oggetti e suoni sia puntando con il dito verso la loro posizione sia riportando verbalmente se l’oggetto e/o il suono sono ad una distanza raggiungibile con la mano o no. Lo scopo è quello di studiare la rappresentazione del corpo e dello spazio attorno al corpo e la capacità di localizzare eventi basandosi su diverse informazioni (visive e/o uditive).
– Nel terzo esperimento, vengono proposte delle attività motorie dove al bambino è richiesto di valutare alcuni aspetti matematici e geometrici tramite l’uso delle diverse modalità sensoriali (principalmente tatto, udito, vista). Lo scopo è quello di capire qual è la modalità sensoriale migliore nel veicolare il concetto presentato.
Se il vostro bambino decide di partecipare, o per maggiori informazioni, scrivete all’indirizzo uvip4social@iit.it per confermare la vostra partecipazione, indicando 2 o 3 preferenze per il giorno in cui desiderate lasciare il/la figlio/a. Per facilitare la gestione del pranzo, si suggerisce ad ogni bambino di portare gentilmente qualcosa da casa. Per maggiori informazioni sull’attività di ricerca potete contattare il responsabile dell’unità di ricerca Monica Gori (monica.gori@iit.it).
È disponibile su youtube un video di presentazione del gruppo al seguente indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=oGg0SB8rj1U.