Le novità sui lavori del nuovo parco verde di GREAT Campus

Motion and Neuroscience
Partecipa alla ricerca dell’IIT (kids)
16 ottobre 2018
GREAT Campus e Digital Innovation Hub insieme per l’innovazione
18 ottobre 2018

Proseguono i lavori per la realizzazione del parco verde di GREAT Campus: nonostante le difficoltà e i relativi ritardi connessi al crollo del Ponte Morandi che hanno colpito la circolazione dei mezzi pesanti, il nuovo parco sta per essere completato. I cumuli di terra che si trovavano nel cantiere sono stati spianati ed utilizzati per creare quello che sarà il profilo della superficie del parco che sarà rialzata rispetto alla strada e permetterà di godere di una vista completa del Golfo di Genova.

Anche la zona del parco davanti all’edificio A potrà essere completata grazie alla rimozione del palo della linea dell’alta tensione delle Ferrovie: la linea è stata completamente interrata grazie ad una difficile operazione logistica compiuta con l’autogru di cui vedete la foto qui sopra!

Continua la stesura del manto fertile per la superficie del parco e sono stati completati i lavori di posa dei servizi principali come l’acqua e gli impianti del sistema di irrigazione intelligente, la connettività che utilizzerà i dispositivi forniti da Siemens per una connessione totale, l’elettricità e tutti gli altri servizi utili a coloro che visiteranno il parco per lavoro o durante il tempo libero.

Proseguono infine i lavori dell’autorimessa che permetterà di dare vita ad una nuova grande Piazza Smart, un’area completamente dedicata ai temi delle energie rinnovabili, della mobilità intelligente e della sostenibilità ambientale. L’installazione di diversi devices, corredata da pannelli informativi a cura dell’Università di Genova, permetterà di toccare con mano la Smart City del futuro: impianti eolici ad asse verticale, un innovativo sistema fotovoltaico per la produzione di energia pulita, una stazione di ricarica per le biciclette elettriche per sostenere chi sceglie di muoversi ad impatto zero e una casa dell’acqua per ridurre al minimo l’utilizzo di contenitori di plastica.

Il completamento dei lavori del parco verde è previsto prima della fine dell’anno: la prossima primavera potremo lavorare, correre e rilassarci in un’area verde unica a Genova!