Progettare il futuro a GREAT Campus

Car sharing a great campus
Il Car Sharing arriva a GREAT Campus!
15 marzo 2017
Erzelli Wayfinding
Wayfinding: al via il nuovo progetto per GREAT Campus
18 aprile 2017
Progettare il futuro

Il 12 aprile GREAT Campus ha ospitato l’incontro “Progettare il futuro. Accelerazione, trasformazione digitale, competitività”, organizzato da Intesa Sanpaolo e Confindustria per presentare una collaborazione volta a creare strumenti e soluzioni per il rafforzamento delle PMI.

La collaborazione

L’accordo, con un durata triennale ed un plafond di investimento di 90 miliardi, punta ad introdurre nuove soluzioni rivolte a supportare le imprese nel rispondere alle sfide attuali, e, in particolare, ai cambiamenti imposti da Industria 4.0.

Le azioni si focalizzeranno su:

  • Finanza per la crescita: proseguendo le iniziative per valorizzare gli elementi qualitativi nella valutazione del merito di credito, sostenendo il rilancio degli investimenti e favorendo la patrimonializzazione delle PMI.
  • Capitale umano: con iniziative relative al welfare, all’alternanza scuola-lavoro e alla formazione delle imprese in un’ottica 4.0;
  • Ecosistemi di imprese e integrazione di business: sostenendo la trasformazione digitale delle PMI anche con soluzioni finanziarie a supporto delle agevolazioni previste dal Piano Industria 4.0 e dalla Legge di Bilancio, promuovendo l’open innovation e prevedendo soluzioni per valorizzare il patrimonio culturale e turistico italiano;
  • Nuova imprenditorialità, giovani e imprenditoria femminile, con soluzioni a sostegno delle startup, dell’imprenditoria femminile e di quella immigrata.

L’evento: progettare il futuro

All’evento hanno partecipato più di 70 persone, con gli interventi di Fausto Agostini (Presidente Comitato regionale ligure Piccola Industria Confindustria), Cristina Balbo (Direttore Regionale Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria Intesa Sanpaolo), Alberto Baban (Presidente Confindustria Piccola Industria), Luca Calò (Direzione Regionale Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria Intesa Sanpaolo), Alessandro Verri (Professore Ordinario Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi Università di Genova). All’evento hanno preso parte anche i rappresentanti del tessuto imprenditoriale Roberto Carpaneto (CEO D’Appolonia),  Danilo Moresco (HUB Business Unit Manager Power Generation Southern Europe ABB) e Giulio Riccardi (Consigliere Lameter).