GREAT Campus e Digital Innovation Hub insieme per l’innovazione

Le novità sui lavori del nuovo parco verde di GREAT Campus
18 ottobre 2018
Sbloccati i fondi per il trasferimento dell’Università di Genova a GREAT Campus
18 ottobre 2018

Digital Innovation Hub Liguria,  l’associazione costituita a settembre 2017 da Confindustria Liguria, Genova, La Spezia, Imperia e Unione Industriali di Savona con la missione di promuovere e sostenere i processi di trasformazione digitale delle aziende, ha scelto GREAT Campus come sede del proprio quartier generale. L’associazione, avviata da Confindustria e attualmente operativa in tutta Italia nell’ambito del Piano Nazionale Impresa 4.0 e di una rete di analoghe realtà territoriali, conta ad oggi come soci sostenitori altri 23 soggetti che comprendono grandi player industriali, PMI, centri di ricerca, Università ed enti di formazione, startup ed incubatori.

In particolare DIH ha il compito di svolgere la funzione di “awareness” (comunicazione e sensibilizzazione sulle opportunità offerte dalla nuove tecnologie), “assessment” (verifica delle condizioni di evoluzione digitale delle imprese rispetto alle richieste del mercato) e “community” (fluidificazione delle relazioni tra domanda e offerta di prodotti e servizi riferiti all’uso di tecnologie digitali). Le attività si sviluppano in programmi di orientamento alle imprese, formazione e progetti di ricerca, con partnership già avviate a livello progettuali con i Centri di Competenza Start 4.0 (con sede a Genova e con il CNR come capofila) e ARTES 4.0 (con sede a Pontedera e capofila la Scuola Superiore S.Anna).

Il direttore di DIH Liguria, Guido Conforti, spiega: “L’avvio dell’attività operativa del DIH Liguria presso il GREAT Campus è iniziata a luglio ed è pienamente soddisfacente, non soltanto per le sinergie attivate con Liguria Digitale, ma più in generale per le utilità che il Parco mette a disposizione dei suoi frequentatori, ivi compresa la velocità dei contatti personali e del lavoro in comune con chi altro lavora a Erzelli”.

Secondo il presidente di DIH Liguria, Paolo Piccini, “Il DIH nasce come strumento che favorisca l’aggregazione tra tutti i soggetti impegnati nel processo di digitalizzazione in modo da fare sistema e creare sinergie sul territorio. Per posizione strategica, per numero e qualita’ di imprese presenti nel sito e per la disponibilita’ di infrastrutture moderne ed efficienti, non credo avremmo potuto trovare per il DIH una sede piu’ adatta e coerente con la missione”.

E’ possibile trovare tutte le informazioni sulla rete dei Digital Innovation Hub sulla apposita sezione del portale di Confindustria dedicata all’industria 4.0, Preparati al Futuro.