Il progetto

GREAT Campus:
catalizzatore di impresa, ricerca e qualità della vita

Stiamo creando un luogo dove studenti, ricercatori, imprenditori e manager possano incontrarsi e scambiarsi competenze ed idee per crescere insieme e vivere in un ambiente con al centro la qualità della quotidianità.

 

Più di 400.000 mq per il più grande parco scientifico in Italia

Le esperienze internazionali di parchi scientifici e tecnologici più significative dimostrano che la migliore sinergia possibile tra imprese e centri di ricerca e formazione si realizza rendendo possibile un flusso continuo tra momenti di lavoro, di studio, di svago, di riposo e di incontro e quando il livello degli spazi e dei servizi forniti è tale da innalzare significativamente la qualità della vita.
La contaminazione tra diverse funzioni e un ambiente piacevole e ricco di stimoli favoriscono la creatività e lo spirito collaborativo e permette di sviluppare spazi e servizi pensati per il lavoro, le famiglie e il tempo libero.
Questo è il principio che ha guidato la progettazione di GREAT Campus, dove laboratori e spazi di lavoro all’avanguardia, residenze ad alto livello di comfort, servizi e spazi commerciali per famiglie, luoghi dedicati alla cultura, allo sport e al tempo libero sono concepiti in un disegno unitario ed armonico per un progetto vivo 7 giorni su sette e integrato con i quartieri circostanti.

Contattaci per avere maggiori informazioni

Perché Genova

  • A Genova esiste una consolidata rete di imprese hi-tech che operano nel settori dell’automazione, della robotica e del biomedicale: circa 15.000 lavoratori e oltre 100 aziende tra cui Ansaldo STS, Ansaldo Energia, SelexES, Ericsson, Siemens, ABB, Esaote, Piaggio, Alcatel Lucent, D’Appollonia, Liguria Digitale, Alten e Rina
  • L'area prevede finanziamenti agevolati per grandi aziende – zona 107/3c
  • I Dipartimenti dell’Università di Genova sono classificati tra le prime posizioni a livello nazionale e vantano un altissimo livello di interdisciplinarietà
  • L'area è caratterizzata dalla presenza di importanti istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (tra cui Biofisica, Tecnologie Informatiche, Sistemi Intelligenti per l'Automazione, Scienze Marine e Macromolecole, Ingegneria dell'Informazione e delle Telecomunicazioni) ed è sede dell’Istituto Italiano della Tecnologia (IIT)
  • Genova è una città dalla vivace attività culturale, con un’alta qualità della vita, dotata di un aeroporto in centro città e treno ad alta velocità.
Contesto cittadino

Contesto cittadino

Accessi e percorsi

Accessi e percorsi

Viabilità

Accurati studi sul traffico e sulla viabilità approvati in sede di Accordo di Programma hanno portato ad un progetto della viabilità che è in corso di realizzazione per fasi successive. Sono già stati completamente ricostruiti gli accessi dall’autostrada attraverso via Melen ed è stata innaugarata la strada panoramica via Perotto.
Entro Dicembre 2016 inizierà il cantiere del secondo tratto della strada a mare che collega il ponente al centro città direttamente con la sopraelevata. GHT realizzerà il collegamento diretto Erzelli-strada a mare con il quale in meno di 20 minuti si raggiungerà il centro. Il progetto è studiato per integrarsi con lo sviluppo del trasporto pubbliche , in base alla trasformazione socio economica della zona e al numero previsto delle persone gravitanti nel polo.
E’ da sottolineare la posizione del Campus rispetto all’HUB della prossima stazione ferroviaria Genova Aeroporto che metterà in diretta connessione l’aeroporto, Erzelli e la linea ferroviaria con un sistema di funicolari già in parte finanziato dall’Unione Europea per costituire uno dei più importanti e connessi Hub d’Europa

MASTERPLAN

Esplora il progetto. Naviga la mappa.


Il masterplan è frutto della collaborazione di diversi gruppi di progettazione, studi di architettura selezionati tra i più affermati a livello nazionale e internazionale, tra cui lo Studio Mario Bellini Architects.

SPAZI VERDI

Un parco di 220.000 mq (oltre la metà dell’area), di cui i primi 25.000 mq saranno a disposizione della cittadinanza entro il 2017. Uno spazio verde concepito per vivere e lavorare all’aperto, senza recinzioni e soluzioni di continuità con le piazze e gli edifici, sempre aperto ma sorvegliato h24, con servizi e percorsi ciclabili, coperto da wifi e con panchine con ricariche per pc. Pensato fin dal suo studio per ospitare mostre ed eventi, un luogo anche turistico dove fermarsi prima di riprendere l’aereo. L’area gioco bimbi, un’area cani ben gestita e separata lo rendono luogo ideale per famiglie ed eventi sportivi all’aperto.

 
 

UNIVERSITÀ

La sede della Scuola Politecnica (60.000 mq con un possibile ampliamento di altri 14.500) si sviluppa come un vero e proprio campus all’americana con laboratori ultra moderni (tra cui la vasca navale e la galleria del vento), aule informatizzate con massimi livelli di confort ambientale e controllo dei costi di gestioni, uffici e dipartimenti progettati su misura per i professori della scuola con oltre 100 riunioni dedicate. Un campus a misura di studente, fatto per passare non solo le ore di studio ma anche il tempo libero all’area aperta e vivere i servizi del parco, le mostre e le conferenze dove gli studenti possono fin da subito essere in contatto con ricercatori , manager delle aziende. All’interno del campus numerosi spazi studio, una grande biblioteca, 2 bar e un teatro indipendente per ospitare conferenze anche serali aperto sulla piazza centrale del del parco. All’interno del campus una agorà riservata all’università insieme alle coperture concepite per essere utilizzate come grandi terrazzi lascia ampi spazi alla creatività dell’utilizzo.
Il campus è servito da una fermata bus che con scale e ascesori si connette direttamente con l’ingresso e la piazza principale. Sotto l’edificio sono presenti 2 piani di parcheggi, di cui uno pubblico, direttamente connessi alle aule e agli uffici con gli ascensori per un totale di 1.200 posti auto e moto. Il Parco sarà dotato di numerose mense, ristoranti e bar, di cui un paio sono già oggi attive, altre saranno già presenti nel 2017 e altre ancora saranno collocate nella galleria commerciale di prossimo sviluppo.
Vicino all’università sono previsti dei campi sportivi, e anche nello sviluppo del Parco è previsto l’incremento di offerte per lo sport e il tempo libero.


Approfondisci
 

Infrastrutture realizzate per la città



Smart City